Home Sedi e Staff Materiali Attività di Servizio

Avviso di seminario

Edolo, Aula Magna dell'Università della Montagna
5 febbraio 2015, ore 15,30

Dr. Cesare Ravazzi (CNR-IDPA Milano)- "Alle origini degli ecosistemi delle Alpi: un viaggio attraverso le glaciazioni fino ai paesaggi creati dall'uomo"

Come sono cambiati gli ecosistemi delle Alpi attraverso i principali cambiamenti del clima che hanno modellato il paesaggio negli ultimi 3 milioni di anni? Quale è stato il ruolo delle attività dell'uomo rispetto ai principali fattori naturali di disturbo dell'ambiente?
Il seminario ricostruisce le tappe principali della storia della vegetazione nel Quaternario alla luce dei più recenti studi condotti sugli archivi paleobotanici, climatici e archeologici delle montagne alpine e appenniniche. Ne emergono spunti per una corretta valutazione della dimensione storica nella conservazione e valorizzazione dei beni naturali, nonchè dell'uso
del territorio.

Partecipazione libera: tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Una sintesi divulgativa aggiornata sulla storia geologica, ecologica e climatica del Bacino di Pianico-Sèllere

Il volume è disponibile presso:

- Libreria Punto a Capo, Via Colleoni, Città Alta (Bergamo)

- Libreria Mondadori, Lovere

Può essere acquistato via internet: www.unilibro.it

Al sito collegato informazioni su questo eccezionale archivio naturale: http://www.parco-laghifossili-sovere.it

Una pubblicazione dell'Università di Ferrara e del C.N.R. - IDPA sulla storia dell'ambiente e del popolamento antropico dell'Altopiano del Cansiglio

Il volume è disponibile presso:

- Museo Civico Archeologico di Bergamo, Piazza Cittadella 4 (Bergamo)

- Libreria CUEM presso Università di Milano, via Festa del Perdono 3

- MUSE - Museo delle Scienze, Trento

Il volume può essere acquistato via internet: www.libreriauniversitaria.it

Una pubblicazione del C.N.R. - IDPA sul Quaternario lombardo

Scarica la copertina e la recensione del volume "Gli antichi bacini lacustri e i fossili di Leffe, Ranica e Pianico-Sèllere (Prealpi Lombarde)", a cura di Cesare Ravazzi.

Esaurito in libreria. Ultime copie del volume disponibili presso il C.N.R. – IDPA, sezione di Milano (inviare email a: palinologia@unimib.it)

Costo 15 € + spese di spedizione

Una pubblicazione del C.N.R. - IDPA sulla storia naturale della Val Borlezza (Bergamo)

Scarica la copertina e la recensione del volume "Val Borlezza. Un viaggio dalla genesi del territorio ai primi insedimenti dell'uomo", con contributi di 19 autori.

Il volume può essere acquistato via internet agli indirizzi:

www.internetbookshop.it

www.webster.it/page_home.htm

Costo 25 € + spese di spedizione

Escursione annuale dell'AIQUA (Associazione Italiana per lo studio del Quaternario) sui bacini lacustri pleistocenici lombardi dal titolo: "Il Quaternario lombardo, escursione ai bacini lacustri di Leffe e Pianico-Sellere".

Scarica il fascicolo dei riassunti (3 Mb).

INQUA - SEQS Meeting 2006 "Quaternary Stratigraphy and Evolution of the Alpine Region in the European and Global Framework", Milano, 11 - 15 Settembre 2006

Scarica il volume degli abstracts (6 Mb).

Volume "Clima e cambiamenti climatici: le attività di ricerca del CNR", a cura di B. Carli, G. Cavarretta, M. Colacino, S. Fuzzi (2007)

Il volume contiene una sintesi aggiornata delle ricerche sul clima e il paleoclima svolte dagli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il volume è interamente scaricabile al sito: www.dta.cnr.it

I contributi del Lab. di Palinologia e Paleoecologia sono a disposizione nella sezione "Pubblicazioni" di questo sito.

Risoluzione della Commissione INQUA - SEQS (Subcommission for European Quaternary Stratigraphy) sull'istituzione di stratotipi per il Würm, definito come piano cronostratigrafico regionale a scala circumalpina (scarica il pdf)

Si segnalano inoltre le seguenti pubblicazioni, che aggiornano e precisano la stratigrafia regionale del Pleistocene Superiore nelle Alpi:

Preusser (2004) - Towards a chronology of the Late Pleistocene in the northern alpine foreland. Boreas, 33: 195-210.

Monegato G., Ravazzi C., Donegana M., Pini R., Calderoni G., Wick L. (2007) - Evidence of a two-fold glacial advance during the Last Glacial Maximum in the Tagliamento end moraine system (SE Alps). Quaternary Research, 68: 284-302.

Attività editoriale del C.N.R. - IDPA

L'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR pubblica una collana non periodica "Quaderni di Geodinamica Alpina e Quaternaria", che ospita monografie originali attinenti a programmi di ricerca dell'IDPA che riguardano tematiche di geologia alpina, morfogenesi e geodinamica quaternaria. Inoltre l'IDPA edita Carte geologiche e svolge attività di curatela di volumi di carattere scientifico in ambito nazionale e internazionale (vedi la pagina pubblicazioni del sito web dell'IDPA).