Home Sedi e Staff Materiali Attività di Servizio
Ricerche Archeobotanica Pubblicazioni News e Download Links

News, Libri e Download

Una sintesi divulgativa aggiornata sulla storia geologica, ecologica e climatica del Bacino di Pianico-Sèllere

Il volume è disponibile presso:

- Libreria Punto a Capo, Via Colleoni, Città Alta (Bergamo)

- Libreria Mondadori, Lovere

Può essere acquistato via internet: www.unilibro.it

Al sito collegato informazioni su questo eccezionale archivio naturale: http://www.parco-laghifossili-sovere.it

Una pubblicazione dell'Università di Ferrara e del C.N.R. - IDPA sulla storia dell'ambiente e del popolamento antropico dell'Altopiano del Cansiglio

Il volume è disponibile presso:

- Museo Civico Archeologico di Bergamo, Piazza Cittadella 4 (Bergamo)

- Libreria CUEM presso Università di Milano, via Festa del Perdono 3

- MUSE - Museo delle Scienze, Trento

Il volume può essere acquistato via internet: www.libreriauniversitaria.it

Una pubblicazione del C.N.R. - IDPA sul Quaternario lombardo

Scarica la copertina e la recensione del volume "Gli antichi bacini lacustri e i fossili di Leffe, Ranica e Pianico-Sèllere (Prealpi Lombarde)", a cura di Cesare Ravazzi.

Esaurito in libreria. Ultime copie del volume disponibili presso il C.N.R. – IDPA, sezione di Milano (inviare email a: palinologia@unimib.it)

Costo 15 € + spese di spedizione

Una pubblicazione del C.N.R. - IDPA sulla storia naturale della Val Borlezza (Bergamo)

Scarica la copertina e la recensione del volume "Val Borlezza. Un viaggio dalla genesi del territorio ai primi insedimenti dell'uomo", con contributi di 19 autori.

Il volume può essere acquistato via internet agli indirizzi:

www.internetbookshop.it

www.webster.it/page_home.htm

Costo 25 € + spese di spedizione

Escursione annuale dell'AIQUA (Associazione Italiana per lo studio del Quaternario) sui bacini lacustri pleistocenici lombardi dal titolo: "Il Quaternario lombardo, escursione ai bacini lacustri di Leffe e Pianico-Sellere".

Scarica il fascicolo dei riassunti (3 Mb).

INQUA - SEQS Meeting 2006 "Quaternary Stratigraphy and Evolution of the Alpine Region in the European and Global Framework", Milano, 11 - 15 Settembre 2006

Scarica il volume degli abstracts (6 Mb).

Volume "Clima e cambiamenti climatici: le attività di ricerca del CNR", a cura di B. Carli, G. Cavarretta, M. Colacino, S. Fuzzi (2007)

Il volume contiene una sintesi aggiornata delle ricerche sul clima e il paleoclima svolte dagli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il volume è interamente scaricabile al sito: www.dta.cnr.it

I contributi del Lab. di Palinologia e Paleoecologia sono a disposizione nella sezione "Pubblicazioni" di questo sito.

Risoluzione della Commissione INQUA - SEQS (Subcommission for European Quaternary Stratigraphy) sull'istituzione di stratotipi per il Würm, definito come piano cronostratigrafico regionale a scala circumalpina (scarica il pdf)

Si segnalano inoltre le seguenti pubblicazioni, che aggiornano e precisano la stratigrafia regionale del Pleistocene Superiore nelle Alpi:

Preusser (2004) - Towards a chronology of the Late Pleistocene in the northern alpine foreland. Boreas, 33: 195-210.

Monegato G., Ravazzi C., Donegana M., Pini R., Calderoni G., Wick L. (2007) - Evidence of a two-fold glacial advance during the Last Glacial Maximum in the Tagliamento end moraine system (SE Alps). Quaternary Research, 68: 284-302.

Attività editoriale del C.N.R. - IDPA

L'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR pubblica una collana non periodica "Quaderni di Geodinamica Alpina e Quaternaria", che ospita monografie originali attinenti a programmi di ricerca dell'IDPA che riguardano tematiche di geologia alpina, morfogenesi e geodinamica quaternaria. Inoltre l'IDPA edita Carte geologiche e svolge attività di curatela di volumi di carattere scientifico in ambito nazionale e internazionale (vedi la pagina pubblicazioni del sito web dell'IDPA).