Sedi e Staff
CNR - IGAG
Area della Ricerca del CNR - ARM3
Polo Bicocca
Via Roberto Cozzi 53, 20125 Milano
tel. +39 02 66173 393/394
CNR - IGAG e Università degli Studi di Milano - Bicocca
c/o Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra
Piazza della Scienza 1, 20126 Milano
tel. +39 02 64482845
fax +39 02 64482895
Cesare Ravazzi
Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, ricercatore del CNR-IGAG e responsabile del laboratorio, si occupa dell'evoluzione dell'ambiente e del clima nel Quaternario, con particolare riguardo all'impiego delle piante come indicatori ecologici, paleoclimatici e all'impatto antropico sull'ambiente.
e-mail: cesare.ravazzi at igag.cnr.it
Roberta Pini
Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche e Geotecnologie, ricercatrice del CNR-IGAG. Si è occupata dello studio palinostratigrafico di serie plio-pleistoceniche del Bacino Padano, della storia dell'impatto antropico ad alta quota e della documentazione microbotanica e cronologica relativa alla nascita del centro urbano di Bergamo. Dall'A.A. 2007-2008 è docente a contratto del corso di Palinologia, corso di Laurea in Biogeoscienze, presso l'Università degli Studi di Milano.
e-mail: roberta.pini@igag.cnr.it
Federica Badino
Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Attualmente è ricercatrice a tempo determinato presso l'Università di Firenze. Si occupa di dinamica ecologica, ricostruzione della storia degli incendi e delle interazioni clima-uomo-ambiente a scala millenaria e sub-millenaria attraverso lo studio microbotanico di serie continentali quaternarie. Si è inoltre occupata dello studio di gradienti ecologici attuali e fossili nelle Alpi. Ha sviluppato particolare interesse per lo studio dei cambiamenti climatici ad alta frequenza e della loro impronta a scala emisferica sugli ecosistemi terrestri.
e-mail: federica.badino84@gmail.com
Renata Perego
Dottore in Scienze Naturali, ha svolto un dottorato di ricerca presso l’Integrative Prehistory and Archaeological Science IPNA / IPAS, Università di Basilea. La sua tesi di dottorato ha riguardato lo studio di macroresti vegetali (frutti e semi) di insediamenti perilacustri dell’età del Bronzo in area gardesana (Lavagnone e Lucone D). I suoi interessi di ricerca includono le attività di sussistenza legate a risorse vegetali dei popoli preistorici, lo studio dell’impatto antropico sul paesaggio naturale, la ricostruzione della storia recente della vegetazione e l’individuazione e caratterizzazione degli indicatori antropogenici. Ha svolto indagini archeobotaniche in vari siti d’età preistorica, romana e medievale del Nord Italia e nella regione del Kurdistan Iracheno (missione MAIPE prof. L. Peyronel, Univ. degli Studi di Milano). Negli a.a. dal 2002/3 al 2012/13 ha insegnato Archeobotanica, come docente a contratto, presso l’Università degli Studi di Milano, corsi di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Laurea Magistrale in Archeologia.
e-mail: renaperego1@gmail.com
Francesca Vallè
Dottore di Ricerca in Scienze Naturali presso la facoltà di Geoscienze dell'Università di Brema (Germania). All'interno del progetto CNR-NextData (2015-2018), ha sviluppato funzioni di trasferimento da applicare a record pollinici fossili (Olocene, Ultimo Massimo Glaciale, ultimi 15 mila anni) per ottenere ricostruzioni paleoclimatiche quantitative per il nord Italia. Ha preso parte a diverse campagne di carotaggio. Attualmente collabora con il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e si occupa di analisi pollinica del Permiano Inferiore.
e-mail: francescavalle83@gmail.com
Lorenzo Castellano
Dottore in Archeologia presso l'Università degli Studi di Milano, ha concluso un dottorato di ricerca presso la New York University - Institute for the Study of the Ancient World. Si occupa di archeologia ambientale, con particolare attenzione ai resti antracologici e xilologici. Si occupa inoltre di ricostruzioni paleoclimatiche mediante dati pollinici e delle relazioni clima-ambiente-uomo nella preistoria e nella protostoria.
e-mail: lc2995@nyu.edu
Giulia Furlanetto
Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, è assegnista di ricerca presso l’Università Milano-Bicocca. Si occupa di ricostruzione di parametri climatici e della variabilità del clima associata ai gradienti ecologici dell'Eurasia attraverso l'analisi di record lacustri e di torbiera ad alta risoluzione. È inoltre coinvolta in studi di polline-vegetazione-clima lungo gradienti altitudinali, in studi riguardanti le interazioni uomo-ambiente ed infine nella sfida di collegare il passato al futuro delle montagne alpine.
e-mail: giulia.furlanetto@unimib.it
Massimo Domenico Novellino
Laurea magistrale in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano, svolge un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Durante il periodo di tesi si è occupato dello studio paleoecologico multiproxy di una successione lacustre dell’Alta Val Brembana, che ha registrato la storia ambientale dell’intero Olocene, con particolare attenzione rivolta alla valutazione dell’impatto antropico. Nel progetto di dottorato è ora impegnato nella caratterizzazione delle variazioni ambientali intercorse durante il Pleistocene superiore nell’area dell’Adriatico settentrionale.
Massimiliano Deaddis
Dottore in Scienze Naturali ad indirizzo Paleobiologico presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa dell'evoluzione della vegetazione naturale ed antropica nei siti archeologici e della storia paleoambientale del tratto di pianura compreso tra i fiumi Adda e Serio. Ha contribuito allo studio pollinico dei depositi del sito dell'età del Bronzo del Lavagnone, nei pressi di Desenzano del Garda (BS).
e-mail: deaddis_massimiliano@hotmail.com
Davide Margaritora
Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, svolge un dottorato di ricerca in Quaternario, Preistoria e Archeologia presso l'Università di Ferrara.
e-mail: davide.margaritora@outlook.it
Paolo Bertuletti
Dottore magistrale in Scienze e Tecnologie per l’ambiente e il territorio presso l’Università Milano-Bicocca, attualmente borsista presso il CNR-IGAG di Milano. Si è occupato della ricostruzione della storia degli incendi nella serie stratigrafica del Lago di Fimon (Arcugnano, VI) tra la fine del MIS3 e l’inizio dell’ultimo massimo glaciale, attraverso il conteggio e l’identificazione di frammenti di carbone.
Svolge attività di laboratorio per la preparazione chimica dei campioni per la palinologia e per l’estrazione di carboni.
e-mail: giampa93bertu@gmail.com